I Bijia Mantra – o Mantra-Seme – sono singole sillabe, singoli suoni, ciascuno con una vibrazione e un significato del tutto peculiari. Tutti i Bijia mantra si chiudono con la lettera M, una risonanza nasale che si considera possa fornire equilibrio, armonia e dolcezza al suono di qualunque altra lettera.


 

Bijia Mantra ed Elementi Primordiali

Molti dei Bijia Mantra sono considerati collegati a vibrazioni primordiali: il Mantra Seme in assoluto più potente e conosciuto è il Mantra Om.

Altri Mantra Seme sarebbero invece in grado di risuonare con uno dei 5 elementi primordiali, in particolare i Mantra Ham, Yam, Ram, Vam e Lam sarebbero connessi rispettivamente a etere, aria, fuoco, acqua e terra.

 

Bijia Mantra e Chakra

Questi Mantra, in virtù delle loro qualità sottili, sono anche associati a specifici chakra, o ruote di energia: strutture che, all’ interno del nostro corpo fisico ed eterico, sovraintendono allo scorrimento del flusso energetico.

Chakra ed elementi naturali

Chakra ed elementi naturali

In particolare:

Mantra Lam: è connesso al centro energetico della base che sovrintende all’energia ed è responsabile di un buon radicamento. Ad esso è associato il mantra Lam, considerato non a caso, il mantra dell’elemento Terra.

Mantra Vam: l’elemento associato a questo Bijia è quello dell’Acqua. Sarebbe connesso al centro energetico sessuale, anche se questo mantra può essere utilizzato anche per problemi legati alla sfera emotiva.

Mantra Ram: è associato a un’energia calda e all’ elemento fuoco. Il centro energetico associato è quello dell’ombelico e/o quello del Plesso Solare. La parola sanscrita allude a un tesoro, in particolare a una grande abbondanza di pietre preziose. In questo punto infatti – chiamato Tan T’ien nella medicina cinese – si raccoglie e si immagazzina una grande quantità di energia.

Mantra Yam: l’elemento di riferimento è l’Aria, mentre il centro energetico associato sarebbe quello del cuore.

Mantra Ham: l’elemento di riferimento è l’Etere, caratterizzato da una qualità più sottile rispetto all’ Aria. Il termine sanscrito può essere reso come “centro di purezza”. Il centro energetico associato è quello della gola che sovraintende alla corretta espressione.

Mantra Om: questo mantra è carico di potere e di significato a molteplici livelli. In questo contesto il significato del termine può essere reso come “comando” e non pare un caso che sia il mantra che governa la sommità del corpo fisico umano, associato a sua volta a un centro energetico – l’Ajina – che, nel Pranic Energy Healing, è considerato il Chakra Maestro in quanto governa ed armonizza l’attività di tutti gli altri centri energetici.

L’associazione tra Mantra-Seme e chakra o centri energetici è spesso utilizzata nella guarigione energetica.

 

Bijia Mantra associati a Divinità

Esistono numerosi altri Mantra Seme, spesso associati a specifiche divinità delle quali si desideri assorbire la Shakti o potere.

E’ il caso dei Mantra: 

 

Sabrina

Laureata in filosofia del linguaggio ed esperta di formazione aziendale.
Mi piace leggere, approfondire, studiare e condividere la conoscenza.