La ripetizione rituale dei mantra, quando eseguita con un adeguato grado di concentrazione e consapevolezza, produce vibrazioni in grado di agire a livello sottile su molteplici piani, sia fisici che psichici. Nella medicina olistica orientale queste vibrazioni vengono utilizzate per attivare le energie psichiche.In questo modo consentono la pulizia delle nadi – i nostri canali energetici – rivitalizzando le ghiandole endocrine e, nel loro complesso, migliorando le nostre naturali facoltà intuitive.

 

Mantra e Musicoterapia

Anche nella cultura occidentale, grazie alle numerose contaminazioni, oggi si sta riscoprendo il valore terapeutico del suono: si pensi a discipline ancora nuove ma cariche di potenzialità come la Musicoterapia in tutte le sue sfumature – che utilizza vibrazioni prodotte con strumenti diversi siano essi le campane di quarzo, le campane tibetane, o strumenti derivanti dalle tradizioni tribali come i canti shamanici o il suono del dijerido.

Campane tibetane per la guarigione energetica attraverso l'uso delle vibrazioni sonore

Campane tibetane per la guarigione energetica attraverso l’uso delle vibrazioni sonore

 

Effetti dei Mantra

Naturalmente gli effetti di un mantra possono variare molto da persona a persona e in base alla modalità d’esecuzione: un certo risultato di calma e concentrazione è comunque riscontrabile anche a partire dalla semplice ripetizione meccanica. Infatti uno dei primi risultati che il praticante si trova a sperimentare, anche dopo una pratica breve e semplice, è un’aumentata capacità di controllo del respiro che è anche uno dei principali mezzi grazie ai quali possiamo imparare a gestire al meglio le nostre emozioni.

Trattandosi di un suono, ossia di una vibrazione, l’effetto del Mantra non si limita alla persona che lo esegue, ma anzi permea tutto lo spazio entro il quale riesce ad espandersi: cantare un mantra può essere un ottimo strumento per la pulizia eterica degli spazi, così come esporre un cristallo a questo tipo di vibrazione può servire a ripulirlo, caricarlo e riprogrammarlo.

 

Caratteristiche distintive di Mantra specifici

Oltre ad essere validi strumenti di “guarigione spirituale” i mantra posso avere funzioni differenti, comunque correlate al miglioramento della propria o altrui condizione energetica. Esistono per esempio specifici Mantra di Protezione –  come il Mantra dell’Armatura Vajra – o mantra per liberarsi dal dolore e dalla sofferenza: come il più famoso Om Mani Padme Hum.

 

Mantra e Pranic Energy Healing

Anche nel Pranic Energy Healing si consiglia l’esecuzione e/o l’ascolto dei mantra durante i trattamenti e per la pulizia eterica degli ambienti e dei cristalli. Sia il Praticante che il Cliente possono aumentare di molto il loro livello di concentrazione e la loro capacità di trasmissibilità e ricettività – rispettivamente – delle energie, semplicemente recitando interiormente i mantra.

Il potere vibrazionale aumenta considerevolmente quando questi mantra, eseguiti e registrati dal nostro Maestro Maha Atma Choa Kok Sui, siano contemporaneamente fruiti da uno stereo.

Sabrina

Laureata in filosofia del linguaggio ed esperta di formazione aziendale.
Mi piace leggere, approfondire, studiare e condividere la conoscenza.