I Bijia Mantra – o Mantra-Seme – sono singole sillabe, singoli suoni, ciascuno con una vibrazione e un significato del tutto peculiari. Tutti i Bijia mantra si chiudono con la lettera M, una risonanza nasale che si considera possa fornire equilibrio, armonia e dolcezza al suono di qualunque altra lettera.
Bijia Mantra ed Elementi Primordiali
Molti dei Bijia Mantra sono considerati collegati a vibrazioni primordiali: il Mantra Seme in assoluto più potente e conosciuto è il Mantra Om.
Altri Mantra Seme sarebbero invece in grado di risuonare con uno dei 5 elementi primordiali, in particolare i Mantra Ham, Yam, Ram, Vam e Lam sarebbero connessi rispettivamente a etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Bijia Mantra e Chakra
Questi Mantra, in virtù delle loro qualità sottili, sono anche associati a specifici chakra, o ruote di energia: strutture che, all’ interno del nostro corpo fisico ed eterico, sovraintendono allo scorrimento del flusso energetico.
In particolare:
Mantra Lam: è connesso al centro energetico della base che sovrintende all’energia ed è responsabile di un buon radicamento. Ad esso è associato il mantra Lam, considerato non a caso, il mantra dell’elemento Terra.
Mantra Vam: l’elemento associato a questo Bijia è quello dell’Acqua. Sarebbe connesso al centro energetico sessuale, anche se questo mantra può essere utilizzato anche per problemi legati alla sfera emotiva.
Mantra Ram: è associato a un’energia calda e all’ elemento fuoco. Il centro energetico associato è quello dell’ombelico e/o quello del Plesso Solare. La parola sanscrita allude a un tesoro, in particolare a una grande abbondanza di pietre preziose. In questo punto infatti – chiamato Tan T’ien nella medicina cinese – si raccoglie e si immagazzina una grande quantità di energia.
Mantra Yam: l’elemento di riferimento è l’Aria, mentre il centro energetico associato sarebbe quello del cuore.
Mantra Ham: l’elemento di riferimento è l’Etere, caratterizzato da una qualità più sottile rispetto all’ Aria. Il termine sanscrito può essere reso come “centro di purezza”. Il centro energetico associato è quello della gola che sovraintende alla corretta espressione.
Mantra Om: questo mantra è carico di potere e di significato a molteplici livelli. In questo contesto il significato del termine può essere reso come “comando” e non pare un caso che sia il mantra che governa la sommità del corpo fisico umano, associato a sua volta a un centro energetico – l’Ajina – che, nel Pranic Energy Healing, è considerato il Chakra Maestro in quanto governa ed armonizza l’attività di tutti gli altri centri energetici.
L’associazione tra Mantra-Seme e chakra o centri energetici è spesso utilizzata nella guarigione energetica.
Bijia Mantra associati a Divinità
Esistono numerosi altri Mantra Seme, spesso associati a specifiche divinità delle quali si desideri assorbire la Shakti o potere.
E’ il caso dei Mantra:
- Aim, Dum e Gam – associati rispettivamente a Saraswati, Durga e Ganesh –
- Hrim, Klim e Krim – dedicati a Shiva, Kama e Kalì ,
- Kashraum e Shrim – collegati rispettivamente alle figure di Narasimha e Lakshmi.
- La paura di diventare un Pranic Healer - 4 Maggio 2016
- Amitabha, il Buddha della Terra Pura - 30 Marzo 2016
- Talismani Buddhisti: gli otto simboli di Buon Auspicio - 21 Marzo 2016
grazie!
Grazie per il commento!